in programma

al 30 Giugno 2018

Esclusione ed inclusione. Memoria e storia della follia a Venezia

Percorsi didattici a San Servolo

San Servolo srl propone per l’anno scolastico 2017/2018 un programma di laboratori didattici, destinati alle  scuole secondarie di primo e secondo.

L’Isola di San Servolo con il suo Archivio Storico, il Museo del Manicomio. La follia reclusa, l’Antica Farmacia e la Biblioteca Storica è luogo di conservazione della memoria ma, al tempo stesso, di studio e di divulgazione, spazio di ricerca, confronto e di condivisione della conoscenza.

Il progetto dei laboratori didattici, nato dalla consapevolezza dell’importanza della memoriastorica  e della conservazione del passato, c si concretizza in ben 10 proposte, diversificate per tematiche e contenuti. I laboratori sono stati formulati per valorizzare la partecipazione attiva dei ragazzi agli apprendimenti e, utilizzando modalità di lavoro ludiche o creative, rendere più facile l’approccio a beni culturali preziosi che San Servolo custodisce.

L’obiettivo è di sensibilizzare alla conoscenza e alla cura del patrimonio culturale, educare alla storia del territorio, avvicinare le scuole al mondo degli archivi e sensibilizzare sui temi della malattia mentale, dell’emarginazione e dello stigma, si lavorerà prevalentemente per piccoli gruppi, con un momento di restituzione e di confronto alla fine del laboratorio. Le modalità didattiche cambieranno in relazione all’età dei ragazzi (compresi fra gli 11 e i 18 anni), al tipo di scuola e ai suggerimenti degli insegnanti stessi. Per i più piccoli si utilizzerà una forma ludica, elaborando poi da questa le acquisizioni. Per i più grandi il lavoro sarà più strutturato e dedicato a temi specifici.

Le proposte didattiche sono corredate dalla visita guidate a Museo, Farmacia e Biblioteca, da proiezioni di documentari e da incontri con professionisti del settore psichiatri

› programma percorsi didattici